Giovanni Bovolenta
Attento studioso del Tango dal 2001 nella forma più completa del termine, Musica, Poesia e Danza.
Approfondisce il tango attraverso un percorso di conoscenza profonda insieme a famosi Musicisti, Poeti, DJ e Ballerini.
Nominato nel 2024 Accademico Corrispondente dall’Academia Nacional del tango di Buenos Aires.
Amante dell’improvvisazione in quanto è il vero modo in cui si balla in milonga dove ogni situazione musicale richiede accorgimenti diversi e permette di non essere mai ripetitivi nella performance o nella didattica.
Ricerca nell’abbraccio e nelle sue varie sfumature il vero senso del tango, inteso come l’insieme di arti: MUSICA, POESIA, TEATRO, DANZA.
Nel 2008 fonda l’associazione Porto Tango, per “portare” a tempo pieno di Tango argentino con:
- corsi per gruppi di ballerini base/intermedi/avanzati
- corsi di musicalità formando i DJ di tango
- corsi di Tecnica maschile/femminile
- lezioni individuali (private)
- organizzatore di miongas, festival ed eventi
COME BALLERINO:
Ha studiato il tango con i più grandi maestri della scena mondiale, esibendosi in varie location teatrali e dal vivo con varie orchestre… Soprattutto ha vissuto le milongas del mondo viaggiando frequentemente alla ricerca delle vere dinamiche milonguere… da Milano, Padova, Bologna, Venezia, Firenze, Budapest, Londra, Parigi, Rennes, Tel Aviv, Francoforte, Mosca, Amman, Buenos Aires, dove si è formato ed ha perfezionato lo stile comunicativo ed essenziale del tango argentino.
MUSICALITA’ E CULTURA MILONGUERA:
Ha ospitato e studiato per lunghi periodi con il grande DJ Felix Picherna (leggenda nel mondo del tango), con Marta Kraglievich (cultrice del tango e storico argentino)
Pianista dall’età di 7 anni ha studiato e collaborato con grandi Pianisti tra cui Hugo Aisemberg, Fabrizio Mocata, Diego Ramos. Ha approfondito l’evolversi storico e le scelte stilistiche delle varie orchestre nel tango, prendendo via via consapevolezza della vastità della materia insieme al fatto che il tango non può essere ballato bene senza la conoscenza culturale di base.
Nel 2012 ha conosciuto personalmente Horacio Ferrer “paroliere” di Astor Piazzolla.
Ha insegnato musicalità insieme al grande DJ Felix Picherna, Miguel di Genova (Otros Aires), Ruben Peloni, Fabrizio Mocata, Simone Marini, Adrian Fiormaonti.
COME ORGANIZZATORE:
Ha divulgato la cultura ed il ballo argentino attraverso innumerevoli incontri, eventi e festival di tango argentino dal 2007 (il festival dei porti con cadenza annuale dal 2008 al 2015).
Nel 2008 ha fondato l’associazione “ASD Porto Tango”. portando il tango, la sua cultura, con amore a conoscenza di molte persone.
Ha insegnato e si è esibito come ospite nelle milongas di Tel Aviv (Israele), Mosca (Russia), Amman (Giordania), Buenos Aires (Argentina), Verona, Padova, Venezia, Bologna, Viareggio dove si è esibito per l’ambasciata argentina in Italia, insegna stabilmente da oltre 14 anni nelle sue scuole a Vicenza, Rovigo, Venezia, Padova.
Dal novembre 2017 è docente di tango argentino per ciechi riconosciuto dalla UICI, Unione italiana ciechi ed ipovedenti.
È docente 5° livello di tango argentino riconosciuto dalla FAITANGO (ACSI), Federazione delle Associazioni Italiane di Tango Argentino.
Durante il periodo di pandemia è stato il primo a creare una piattaforma didattica su zoom dedicata esclusivamente al Tango, invitando maestri, letterati ed artisti, tra cui Fabrizio Mocata, Miguel di Genova (Otros Aires), Tango Spleen Orquesta ed alcuni membri dell’Academia Nacional del tango di Buenos Aires, tra cui Francisco Tornè (Nipote di Anibal Troilo, ed Alicia Contursi Figlia di Josè Maria Contursi…).
Durante la pandemia sono state svolte più di 50 lezioni didattiche tutte registrate e scaricabili online, trasformando quel periodo in un momento di studio e di grande incontro di unione tra culture.